Image
Top
Navigation
Cliente Comune di Rosolina Mare
Data 2015
“Un Po di Storie” è la video installazione-immersiva, realizzata all’interno del Centro Congressi di Rosolina Mare, che ha l’obiettivo di promuovere la memoria e il patrimonio delle acque dei territori del Delta del Po, candidato a diventare Riserva della Biosfera dell’UNESCO.
Lo studio grafico ha ripreso l’architettura dell’edificio. La particolare forma della parete riporta a specchio il muro interno, creando una irregolarità inaspettata che conferisce movimento all’intera struttura. Nella progettazione grafica i contenuti sono stati ideati riproponendo le forme irregolari proprie dell’architettura dell’edificio.

Sono stati realizzati quattro diversi strumenti:
Progetto grafico interfaccia touchscreen: riprende i contenuti della app “Delta del Po”, l’interfaccia interattiva è stata realizzata da DoID Interactive Design.
Progetto grafico parete interattiva: Studio disposizione degli schermi, organizzazione dei contenuti, proposta grafica titolo “Un Po di Storie”.
Totem esterno: Studio della forma e dei colori, disposizione dei contenuti.
Vetrofania ingresso Museo: una barca stilizzata accoglie i visitatori nella parete a vetro all’ingresso del Museo. La vetrofania riprende lo stile semplice e minimale dell’edificio, portando immediatamente al tema della navigazione.

Il progetto è stato realizzato da Mirame e DoiD Interactive Design per conto dell’Associazione Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua insieme a UNESCO Venice Office, Fondazione CARIPARO, Parco Regionale Delta del Po e Comune di Rosolina.